Diffidate di Herbalife – Leggete Bene

diffidateAvete mai provato a cercare informazioni su lavori da fare a casa tramite internet nei ritagli di tempo, per arrotondare lo stipendio a fine mese? Io sì, lo faccio regolarmente. Ed ancora adesso, dopo anni, mi illudo di trovare qualcosa di serio, che non dico mi faccia diventare milionaria, ma almeno mi permetta di togliermi qualche sfizio in più. Purtroppo però fino ad oggi mi sono sempre imbattuta in grandi delusioni. Come qualche mattina fa.
Essendo iscritta a numerosi siti di offerte di lavoro, ricevo regolarmente una serie di newsletter. Di recente in una di queste ho trovato l’annuncio di una ditta chiamata Evolife che offre, appunto, un lavoro da fare a domicilio tramite pc.


Dopo aver compilato un form mi è stato mandato via e-mail il link ad una presentazione video dove viene illustrato il funzionamento del multilevel marketing (senza però parlare mai del tipo di prodotti che questa azienda tratta). Incuriosita, ho deciso di farmi contattare per fissare un colloquio. Il responsabile mi ha prontamente richiamato, mi ha chiesto se avevo visto il video, ma alla mia domanda sul settore di competenza ha risposto in modo evasivo. Ho comunque voluto andare fino in fondo, e così mercoledì mattina mi sono alzata alle 6.15 per poter essere alle 10 ad Alessandria, presso l’ufficio di questo tizio, ad approfondire il discorso. Dopo avermi praticamente ripetuto parola per parola il contenuto del video, finalmente i nodi sono venuti al pettine e mi ha rivelato di cosa si occupano: la distribuzione dei prodotti Herbalife. Credo di aver fatto una faccia indescrivibile quando me l’ha detto. E’ l’ennesima volta che mi imbatto in questa azienda, sembra una persecuzione. Un sacco di persone hanno tentato di farmici entrare, mi hanno portato anche ad un paio di meeting dove sembrano tutti appartenenti ad una setta da tanto sono invasati. E senza esserne consapevole, ho assunto dei loro prodotti che mi hanno fatto stare molto male (ho scoperto solo successivamente che erano cibi preparati con i loro presunti integratori miracolosi). Come potrei, quindi, tentare di rifilare ad amici e parenti un qualcosa che a me ha nuociuto? E’ impensabile. Eppure di gente che non si fa scrupoli ce n’è tanta, eccome. Il meccanismo è sempre il solito: con un investimento iniziale di circa 135 Euro ricevi il codice per vendere e comprare al prezzo all’ingrosso, poi inizia il reclutamento dei sottoposti, e più gente fai entrare, più guadagni perché ti viene riconosciuta una percentuale sul fatturato. Ma vendere non è mica così semplice, soprattutto in un periodo di crisi come questo. E poi, siamo davvero sicuri della qualità di questi prodotti? Basta fare una piccolissima ricerca su internet per scoprire che possono essere molto pericolosi. Danno assuefazione, e possono provocare gravi scompensi. Insomma, io con questa azienda non voglio avere proprio nulla a che fare.
Una delle cose che più mi ha deluso è che al telefono, prima ancora di fissare il colloquio, avevo detto al responsabile di avere già avuto in passato esperienze negative con aziende che praticano multilevel marketing, facendogli proprio il nome di Herbalife. E lui si è guardato bene dal dirmi che lavorano per loro. Quando poi gli ho fatto presente di essere stata male dopo aver consumato il loro beverone, è riuscito a dirmi che sicuramente avevo sbagliato io ad utilizzarlo. Non solo: ha aggiunto che se rivelassero subito di essere distributori di questa azienda, tutti gli metterebbero immediatamente giù la cornetta. Chissà come mai, visto che questi signori non hanno nemmeno il coraggio di presentarsi con il loro nome e si trincerano dietro altre società, presumibilmente fittizie. Perché questo non è nemmeno l’unico caso.
In una delle già citate newsletter a me pervenute avevo trovato un altro annuncio interessante, riconducibile ad una ditta chiamata Ibevolution. Stavolta però prima di approfondire direttamente tramite il link che mi avevano mandato ho fatto la mia solita ricerchina sul web, e cosa ho scoperto? Che anche loro si occupano della commercializzazione dei prodotti Herbalife, cosa confermata nella presentazione sul sito, che sono poi andata a vedere per verificare l’attendibilità di ciò che avevo letto. Cosa non si farebbe per qualche euro in più…
In conclusione, quello che voglio dire è semplicemente questo: se cercate un lavoretto da fare a domicilio tramite internet state molto attenti a quali ditte contattate, perché nella maggior parte dei casi sono tutte quante sottoposte di una sola, che evito di rinominare per non farle ulteriore pubblicità. Se proprio cercate un piccolo guadagno extra, iscrivetevi ai siti di sondaggi: ci vuole tempo e pazienza, ma lì alla fine fra buoni sconto, ricariche del cellulare e quant’altro, qualcosina si raggranella davvero. Non sono cifre esorbitanti, ma come si dice: un soldo risparmiato è un soldo guadagnato…
Krimi

1 Commento

  1. kasia

    Prima parlare male di multi level marketing, devi informare bene. Dan Failla, in suo il libro “45sec che po’ cambiare la tua vita”, spiega bene quale e’ la differenza fra mlm e vendita diretta, poi ogni azienda ha il suo piano marketing…ma’ le gente disoneste si po’ trovare anche’nelle aziende che vendono I prodotti al detaglio. Allora non poi buttare I opinioni senza propria consapevolezza
    …..”Ci sono alcune caratteristiche che differenziano il MLM dalle aziende di Vendita al Dettaglio e Vendita Diretta. Una differenza molto significativa è che nel MLM tu sei in affari per conto tuo, MA NON DA SOLO.”…

Rispondi

