Herbalife e le piccole grandi truffe

In media l’opinione è’ stata valutata molto utile da 40 utenti Ciao carlotta roberto

Parlo per esperienza personale se dico che queste proposte allettano da morire.

Ti fanno vedere cosa riuscirai ad ottenere lavorando per loro,quanti soldi farai,quanta poca fatica ci vorrà.

Questo è quello che fa chi ti prospetta il multilevel marketing,senza dirti cos’è.No,non ti dirà mai che dovrai avere la faccia tosta di vendere aria o meno a chiunque tu conosca,non ti dirà che dovrai portare all’esasperazione parenti ed amici pur di farti comprare un prodotto.

Io ho risposto semplicemente ad un annuncio che richiedeva ragazzi per fare volantinaggio part-time e mi sono trovata catapultata in un mondo di pazzi furiosi che si applaudono da soli,che mirano a coinvolgerti emotivamente,a minare la tua personalità pur di farti entrare nel loro mondo di soldi facili.

Sì,ero andata all’appuntamento per sapere in cosa consistesse il lavoro,invece mi sono trovata nel regno dell’autoesaltazione,dove tante persone davano la loro testimonianza su come erano dimagrite(e avevano la panza),su come il collo era più liscio,su come non c’erano più rughe sul viso grazie all’uso dei prodotti HERBALIFE!!!

Un nome che mi fa paura al solo pensiero!Va bene,mi dico,che mi costa stare a sentire…

tanto poi mi verrà detto che tipo di volantinaggio dovrò fare,se lo dovrò fare.Alla fine di questa lunga,esasperata presentazione mi assegnano(sì,sì,proprio così)un signore che ha sul petto una spilla dorata che mi guida in un posto appartato e mi dà da bere una roba gialla che prende da una bustina,giusto per farmi testare la bontà dei prodotti herbalife,la loro innocuità,tanto che,addirittura,mette fuori un referto di analisi cliniche di un noto laboratorio della mia città in cui è scritto che il prodotto è privo di sostanze nocive per l’organismo.

Bene,mi faccio dare una copia della bustina e leggo gli ingredienti:tra i tanti leggo acido citrico e maltodestrine,cioè sostanze che aiutano (o dovrei dire alterano?)il metabolismo(mi riferisco alle maltodestrine).

Certo,non sono un medico e questo non posso dirlo,ad ogni modo so che i prodotti per dimagrire non mi piacciono,soprattutto se chi me li propina non è un medico.Comunque gentilmente rifiuto la bevanda,visto che devo stare attenta all’acido citrico,anzi,a tutto ciò che crea acidità perchè il mio stomaco ne ha già tanta!Lui insiste ma alla dichiarazione sconvolgente che ho la malattia da reflusso gastro esofageo sbianca,trema,tossisce(Dio mio chiamate un medico) si trova in tremendo imbarazzo,sicuramente non sapendo cos’è quello che gli ho appena detto di avere.

Mi fa un pò pena,così ne bevo un pò per rassicurarlo che,no,non morirò per un sorso di acido citrico e che il suo prodotto è innocuo come dice lui(dai,non piangere,sù!).Superato l’ostacolo mette sul tavolo un libro pieno di ritagli di giornale,con auto lussuose(asserisce di averne parecchie),immagini di negozi da lui gestiti e,a suo dire,lasciati per intraprendere la carriera di presentatore(esattamente non è così ma non ricordo il nome di “capino” che si è dato)dell’herbalife.

Bene,mi chiede di andare dopo a vedere un’altra presentazione per rendermi conto di come ci si prepara.Accetto.Si tratta di aspettare due ore circa.Ma in quelle due ore mi chiama non so quante volte per avere la conferma che ci andrò.

Alla fine si scoccia pure e mi dice che se non sono interessata basta dirglielo,che lui non mi chiamerà più.Allora,scocciata anch’io,gli dico che per ora non sono interessata.

Tempo dopo leggo su Focus un articolo sul multilevel marketing e mi rendo conto di dove ero finita…sì,perchè, devo essere sincera,all’inizio avevo pensato di accettare,visti i risultati prospettati:chi direbbe di no ai soldi facili?

Ma cosa sono queste società?

Non so se avete presente le sette,ma quasi!Usano tecniche psicologiche come mettersi a sedere in una posizione tale da poter controllare la stanza(e quindi tutte le vostre reazioni,tanto da mettervi in imbarazzo se volete dire di no),vi prospettano guadagni milionari da subito,a volte vi propongono un corso iniziale che è solo un investimento ma chissà quanto costa!E poi,poi…c’è la magia dell’avanzamento di carriera!!!

Con sigle stranissime come F.D.,I.D.,B10,B12(magari fossero le vitamine!)indicano i livelli attraverso i quali dovrai passare finchè non diventerai il super ricco di turno!E vai!Tutti a fare i presentatoriiiii!Ma volete sapere com’è che diventerete così ricchi?

Ad un certo punto vivrete di rendita in base alle percentuali sulle vendite di chi avete “iniziato” voi.Non so,non vi viene in mente la catena di S.Antonio in versione allargata?Io porto uno che porta un altro che porta un altro (e guadagno già su tre persone) e così via.

Il bello è che tutto è legale,anche se in America ci sono state cause vinte contro aziende multilevel poichè è stato dimostrato che vendevano i prodotti soprattutto ai nuovi adepti, mettendo in atto il cosiddetto “gioco dell’aeroplano”,che è illegale.In cosa consiste? Cito l’esempio che dà Focus:

“Mettete un milione,convincete otto persone a fare la stessa cosa e vi dividerete gli otto milioni con l’organizzatore del gioco.Ai nuovi entrati date la speranza,ma non la garanzia,di poter fare altrettanto con altri otto amici”.

Ultimamente una mia amica è entrata in un giro del genere,che vende aspirapolveri o simili ed è andata ad un congresso a Roma dove gente ha ricevuto assegni per milioni e premi per il lavoro svolto.Tutte tattiche per gratificare il venditore e illuderlo ancora di più.

Durante queste riunioni so che ci sono delle mega esaltazioni dei capi a dei,una cosa indicibile…questo modello di riunioni si chiama all’americana perchè è tipico delle trasmissioni americane procurarsi la claque esaltata ed esaltante(non so se vi è mai capitato di vedere una televendita degli U.S.A.).

Alla mia amica non ho detto niente perchè non credo che le interessi sapere di cosa si tratta,visto che il guadagno ce l’ha e le va bene.Solo,spero che non venga coinvolta in questo girone infernale e che si accorga da sola della reale situazione.

Se volete saperne di più visitate:www.false-profits.com oppure http://www.pyramid schemealert.com.
E mi raccomando, state attenti!

3 commenti

  1. gianni e Laura

    Si e’ una truffa perche’ su internet lo stesso prodotto ha prezzi diversi e addirittura su Ebay quello che vendete Voi a 45 euo i Beveroni o tipo frullati come li chiamate Voi costano 32 euro e non 45 perche????????????????????poi guadagnano solo quelli in alto alla piramide..

  2. Un stato è configurato a piramide, La chiesa è configurata a piramide, Una azienda è configurata a piramide… Allora????

  3. mary jane

    Ciao anch’io sono rimasta fregata e non so come fare. Mi puoi aiutare?il mio n 3395926886

Rispondi

